martedì 18 dicembre 2012

Aspetti fondamentali del confronto tra Tv e Pc

di Cristina La Marca

Ogni ambiente di comunicazione può essere analizzato tenendo presente ciò che facilita e ciò che ostacola: entro i confini di ciò a cui l’ambiente abilita l’utenza si iscrivono le traiettorie dell’utilizzo dei singoli, più tradizionali o più discostanti (ovvero maggiormente creative).

Tv vs Pc: analisi dei vincoli tecnologici


La televisione ha un sistema di vincoli risultante dalla prevalenza della visualizzazione sull’azione. Dovendo riflettere sulla comparazione tra televisione e web, passando per il dispositivo-ambiente del computer, bisogna tener presente l’aspetto sociale dell’uso, quello tecnologico e quindi quello prettamente di business.

Per la televisione, i vincoli risiedono soprattutto nell’apparato tecnico e consistono nella bassa quantità di input inseribili e di azioni eseguibili tramite telecomando. Un personal computer presenta invece un sistema di vincoli che non risultano propri del sistema ma ricadono sull’utente, essendo determinati, in sostanza, dalle capacità di imparare e dalla expertise di quest’ultimo.

Tv e Pc: due ambienti divergenti fin dall’origine


Le principali differenze tra un pc e una televisione riguardano la motivazione posta a base di ciascuna tecnologia, ovvero dalla destinazione d’uso connaturata nell’origine di questi ambienti comunicativi a confronto. Da questo punto di vista appare infatti chiaro che:

  • Il pc è una macchina per l’automazione d’ufficio, concepita per mettere le potenza di calcolo a disposizione della produttività in contesti lavorativi. Attualmente un pc connesso ad internet è il gate per qualsiasi tipologia contenutistica e sia per scopi produttivi che per l’ informazione e l’entertainment. 
  • La televisione nasce invece per diffondere ubiquitariamente e unilateralmente informazione audio-video prodotta dalla fonte. Il pc è tanto un medium a propensione individuale quanto corale è la televisione ed è tanto un medium a vocazione produttivo-lavorativa quanto la tv è a propensa all’intrattenimento.