venerdì 19 ottobre 2012

Cos'è una Catch-up TV?

di Cristina La Marca


Una catch-up TV consente all'utente di visualizzare e anche registrare spezzoni di palinsesto trasmessi in differita e relativi alla programmazione di canali radio o televisivi. Solitamente la differita resa disponibile da una catch-up tv è tratta da palinsesti generalisti che vengono messi a disposizione degli utenti per potervi accedere quando vogliono.


In tale caso, per potere trasmettere tali contenuti in modalità non lineare (ovvero su richiesta dell’utente), gli operatori IPTV (che utilizzano l’Internet Protocol) o gli editori che confezionano i programmi di catch-up TV debbono però stipulare contratti per l'acquisto dei diritti con i fornitori di contenuti.

 La cosiddetta replay TV, invece, consiste semplicemente nella riproposizione integrale del palinsesto restituito inalterato, e, solamente, slittato nel tempo. I contenuti in questo caso sono messi a disposizione per un periodo di tempo limitato, senza possibilità per l'utente di alterare il palinsesto.

La non-linearità dei palinsesti può essere realizzata in alternativa attraverso i sistemi di videoregistrazione digitale personale (PVR, Personal Video Recorder). In questo caso la prestazione è possibile affidandosi alle capacità di immagazzinamento dei dati del decoder dotato di hard-disk (60/200 GB), grazie al quale è possibile realizzare funzionalità innovative, prima impensabili con un normale apparecchio di videoregistrazione.


A differenza di quanto detto per i servizi di catch up TV, per fornire i quali il fornitore di contenuti e l'operatore IPTV devono acquisire specifici diritti, la registrazione di porzioni di palinsesti televisivi attraverso le piattaforme di videoregistrazione rientra tra le attività di "copia privata".

Cristina La Marca