martedì 30 ottobre 2012

IPTV: la Tv che viaggia su Protocollo Internet


di Cristina La Marca


Con Internet Protocol Television (IPTV) si intende la televisione basata su protocollo IP (Internet Protocol). L’IPTV è infatti  un esempio di convergenza tra servizi di telecomunicazione e servizi audiovisivi reso possibile dalla combinazione di reti broadband basate sul protocollo IP, sulle quali sono veicolati pacchetti IP che trasportano in formato digitale voce, audio, dati ed in particolare flusso televisivo.

 I servizi di IPTV sono offerti su una rete di distribuzione di contenuti chiusa, dove l’operatore di rete controlla i parametri tecnici del percorso di trasmissione da un capo all’altro della connessione (end-to-end): si tratta del cosiddetto modello walled-garden che costituisce un sistema chiuso e proprietario basato su un managed content delivery network.

Il servizio IPTV prevede due differenti modalità di erogazione, che configurano altrettante tipologie di servizi:

  1. I servizi di Broadcast TV (BTV) consistono nella fruizione contemporanea, da parte degli utenti, di “canali” televisivi tradizionali, Free-to-air o Pay TV in maniera del tutto simile a quanto avviene per la TV tradizionale. Tali servizi vengono inviati simultaneamente a tutti gli utenti che nello stesso momento si associano al determinato servizio tramite selezione da telecomando. Tali servizi perciò sono forniti in modalità continua e non richiedono di essere avviati dal ricevitore (set-top-box).
  2. I servizi di Video On Demand (VoD), e il conseguente accesso ad un insieme organizzato di contenuti indipendente da un palinsesto di flusso. L’IPTV permette in questo modo di modificare profondamente i palinsesti dei tradizionali programmi televisivi. I servizi VoD utilizzano le modalità streaming o Download and Play (D&P) e sono erogati in modalità unicast).

Tramite IPTV, i service provider possono altresì erogare servizi interattivi, cui l’utente accede interagendo tramite un’interfaccia d’utente (User Interface) come il Web Browsing, ovvero la possibilità di navigare in Internet dalla TV, il Gaming, in cui il set top box funziona come “game consolle” e varie applicazioni di comunicazione quali Email, MMS, Chat, VideoChat, multiroom viewing, etc.