martedì 30 ottobre 2012

I vantaggi della Web Tv


di Cristina La Marca



L’ evoluzione futura della Web TV è legata a doppio filo sia con quella delle tecnologie d’accesso a Internet in modalità broadband (=banda larga) e tecnologie di Digital Rights Management (DRM) per la gestione e la protezione dei contenuti veicolati.

La Web TV si propone come emblema di un modello di broadcasting alternativo, un vero personal medium improntato alla raggiungibilità globale dei servizi, in cui la comunicazione si attua attraverso la trasmissione di contenuti audiovisivi, in diretta o on demand, associati alla potenza dell’ipertesto, ed in cui l’utente diventa soggetto attivo dell’esperienza fruitiva.

Sulla base di specifiche offerte, l’utente sceglie i contenuti audiovisivi di proprio interesse e decide la scansione temporale con cui dovrà avvenirne la fruizione. Rispetto all’IPTV, la televisione via Web è differente sia in termini di dispositivi d’utente richiesti (l’utente della Web TV non necessita di STB – Set Top Box - bensì semplicemente di una connessione ad Internet e di un terminale evoluto), che in termini di modello di servizi per l’operatore di rete, per il produttore dei contenuti e per l’utente.

 L’editore sarà inoltre sempre in grado di raggiungere gli utenti mediante un canale di comunicazione diretto con essi e, indipendentemente dallo specifico operatore di rete e dal tipo di terminale d’utente, potrà puntare sull’ “effetto comunità”.

 Venendo meno il vincolo temporale della fruizione l'offerta webcasting digitale tende infatti a creare attorno a sé delle comunità virtuali su cui modellare le proprie programmazioni, veicolare i valori attorno ai quali riconoscersi e generando universi di significazioni condivisi, sfruttando la potenzialità aggregatrice presente già nel medium televisivo tradizionale  ma innestandola in un contesto di fruizione e significazione estremamente personalizzato.

La Web TV non richiede, infine, l’implementazione di nuove infrastrutture per lafornitura di servizi agli utenti, essendo in grado di utilizzare le infrastrutture di rete già esistenti, quali reti ADSL, in fibra, wireless, satellitari, etc.